Un matrimonio è l’unione di due persone che si amano, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, dalla loro religione, dalla loro razza o da qualunque stupido parametro si voglia usare per trovare differenze dove non ce ne sono.

Matrimonio Single

Molti sostengono che sempre meno persone si sposano perché sta diventando sempre più difficile trovare l’anima gemella.

Ebbene, ciò non è del tutto vero dato che, se si ha una forte ed incrollabile autostima, si può convolare a nozze anche con se stessi!

Così ha fatto Laura Mesi, istruttrice quarantenne di fitness, ufficialmente la prima sposa single d’Italia che si è voluta concedere un autentico matrimonio, con anello, invitati e torta nuziale!

Schermata 2017-11-07 alle 10.29.16

Molti hanno ironizzato sulla sua strana trovata ma lei non si è curata delle malelingue e ha perseguito la sua idea, realizzando il suo più grande sogno.

Mi sento una persona sana, sono eterosessuale e felice e ho una bella opinione di me […] non ho chiesto niente a nessuno, mi sono organizzata il matrimonio e me lo sono pagata interamente io. Qualcuno magari mi criticherà, ma sono convinta di non aver fatto niente di male. Sono felice così e soprattutto ho coronato il mio sogno”.

Al matrimonio di Laura ne stanno seguendo altri… staremo a vedere :-)!

Matrimonio Gay

L’apertura del matrimonio alle coppie dello stesso sesso è una delle principali rivendicazioni nell’ambito dei diritti civili. Essa nasce dall’esigenza di eliminare dalle legislazioni la disparità di trattamento basata sull’orientamento sessuale, sul presupposto che il rapporto omosessuale sia una espressione della sessualità e che il diritto al matrimonio sia un diritto inalienabile della persona. Schermata 2017-11-07 alle 10.39.18

Laddove è aperto alle coppie dello stesso sesso, il matrimonio è talvolta descritto come “egualitario” in quanto in linea col principio di eguaglianza tra persone; da qui l’espressione matrimonio egualitario riferita al matrimonio nel suo insieme, accessibile da tutte le coppie a prescindere dal sesso dei contraenti.

Ci sono alcune difficoltà quando si organizza un matrimonio per una coppia gay, per esempio:

  1. È facile scontrarsi con fornitori omofobi o che non danno il meglio di sé in caso di matrimonio gay.
  2. Alcune routine di lavoro sono costruite per coppie etero e vanno ripensate in caso di matrimonio gay.
  3. Il galateo del matrimonio influenza molti aspetti dell’evento, ma è costruito sul modello di una coppia etero,  quindi occorre stabilire nuove regole.
  4. In generale le famiglie sono molto suscettibili, ansiose e spaventate da possibili “critiche”.
  5. Tutti sembrano dare per scontato che un matrimonio gay debba essere stilisticamente sopra le righe.

Questi sono alcuni dei motivi per cui avere dalla tua parte una wedding planner è molto utile.

Vogliamo condividere con voi alcuni utilissimi spunti  per un matrimonio gay da sogno.

Cerimonia

Potrete sposarvi davvero dove più vi pare: una spiaggia, la cima di una montagna, il fondale marino, una nave e tanto altro ancora. Sapremo consigliarvi i luoghi più magici che Liguria e Piemonte possono offrire.

2 Abiti

Ricordate che sarete al centro dell’attenzione vicini per la maggior parte del tempo. Per questo dovrete essere belli insieme. Colori, stile ed effetto non potranno “cozzare”. Le opzioni sono principalmente 3: potete optare per un abito identico in tutto e per tutto. Ma davvero tutto come scarpe, calzini, cravatta, accessorio capelli, guanti, ecc. Altra opzione è quella che prevede per ognuno il suo abito purché, come dicevamo, belli insieme. Evitate, ad esempio, perciò, colori che non hanno un effetto gradevole vicini; infine, abiti simili ma non identici e con dettagli che li accomunano come un Fil Rouge dell’evento!

3 Fil rouge

Il tema delle nozze deve parlare di voi, del vostro amore e rapporto. Uno dei più scelti è certamente il tema del colore ed in particolare dell’arcobaleno, simbolo ormai dei movimenti LGBT. Un tema che si presta per tantissimi spunti e idee e che è adattabile ad ogni decorazione e anche al menu! Anche il vostro outfit potrà avere dettagli arcobaleno e, sicuramente ci avrete subito pensato, la torta potrà essere bianca fuori e con strati multicolore dentro. Insomma liberate la creatività!

A questo punto vogliamo salutarvi con questa frase di K. Gibran

«Quando l’amore vi chiama, seguitelo, anche se le sue vie sono ardue e ripide.»

 

LASCIA UN COMMENTO