Nota è la citazione di G.B. Shaw “Le persone che progrediscono nella vita sono quelle che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano!” ma nulla è più indicato per descrivere Elena Barba: Creator di “Ateleba Sposa”, noto atelier che da oltre venti anni veste  i desideri delle giovani spose napoletane consegnando loro veri e propri gioielli sartoriali realizzati esclusivamente su misura. Unicità ed originalità, semplicità e raffinatezza sono, difatti, caratteristiche principali di ogni singolo Abito realizzato affinché ciascuna donna possa essere finalmente protagonista del sogno d’amore più bello: il matrimonio perfetto.

Quella per la sartoria è stata sempre la mia passione più grande; non so bene quando essa ha iniziato a motivare ogni mio singolo progetto di vita ma ricordo che da bambina amavo vestire le mie bambole e, crescendo, ho inevitabilmente intrapreso  studi di modellistica e di tecniche di ricamo desiderosa di dar forma ad idee personali con le mie stesse mani.  La creazione ha per me un potere espressivo enorme perché,  quando si riproduce fedelmente una forma oppure un motivo ed un effetto di colori presente nella mia mente, il senso di appagamento è totale. Ben presto, tali ambizioni di fanciulla hanno fatto Sì che io aprissi da giovanissima la mia attività; è vero: il laboratorio inizialmente era molto piccolo però io non ho mai desiderato diventare una grande produttrice di abiti da sposa perché preferisco puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità industriale di modelli.

Immagine2abiti-da-sposa-2017-AtelebaSposa-Napoli-6-e1481038522209 - Copia

Quanto sostenuto dalla qui protagonista Elena Barba, può essere sottoscritto anche da ogni singola cliente di Ateleba Sposa la quale, ritrovandosi a scegliere il giusto vestito dal campionario disponibile in atelier, resta sicuramente affascinata dalle innumerevoli modifiche che si possono apportare allo stesso o, di contro, semplicemente si perde nei ricordi più nostalgici di bambina nel descrivere l’abito da sempre fantasticato sapendo che da lì a poco può toccarlo con mano dopo tanti anni. Vedere, quindi, il sorriso sul volto di future spose è obiettivo finale di tale laboratorio e non potrebbe essere altrimenti nel constatare la gran varietà di disegni di pizzo e macramè messa a loro disposizione o la cura e la passione dedicata alla scelta dei tessuti tra sete leggere(chiffon, georgette e crepe) e pesanti (drappe, cadì, mikado) senza mai dimenticare anche la valutazione dei materiali da ricamo per mezzo di campioni impreziositi da cristalli di Boemia o di Swarovski.

Cerco di essere molto attenta alla costruzione di un prodotto finale che non sia unicamente un abito bianco ma piuttosto il simbolo di uno stile preciso che, unito ad accessori ideati appositamente per l’occasione, dia un senso di armonia supremo all’intero evento matrimoniale pertanto, quando sono in laboratorio, per me il tempo non esiste: la creazione del disegno e l’instancabile movimento dei ricami è ogni volta un’emozione unica ed irripetibile. Per ogni abito c’è bisogno di maestria ed inventiva, senso del colore e dell’equilibrio perché ogni capo sartoriale è unico e di altissima qualità proprio come un piccolo capolavoro da contemplare. Di conseguenza potrei dire di essere una bridal stylist per il lavoro di total look che faccio con la sposa, potrei definirmi una modellista sartoriale per le basi di taglio che ho sviluppato e perfezionato in questi anni; potrei ergermi a maestra in tecniche di cucito e ricamo per l’inserimento di passaggi semi industriali in tecniche artigianali o per lo sviluppo di disegni esclusivi e per l’incessante  ricerca di materiali unici MA, ad essere estremamente sincera, preferisco dichiararmi una Sarta.

Abiti-da-sposa-2017-Ateleba-sposa-Napoli-8-e1481038735488 - CopiaImmagine

Elena Barba: una Sarta in piena regola perché solo una figura professionale del genere è in grado di emozionarsi di fronte ad una propria creazione o di lasciar trasparire la vera passione per il cucito a chiunque; passione unita, però, ad un occhio clinico ed attento nell’osservare, ad esempio, la postura dell’imminente neosposa e la struttura fisica generale della stessa. Naturalmente, con queste prerogative e data la rarità con la quale si incontra una professionalità simile, è altamente probabile che la “nostra” protagonista di oggi cambi poco o niente il suo atelier negli anni a venire…

Dove vedo in futuro la mia attività è presto detto: esattamente dove è adesso! La mia intenzione è quella di continuare lavori di studio e di ricerca dedicati all’altissima qualità di prodotto che mi contraddistingue e, per farlo, devo obbligatoriamente restare un piccolo laboratorio artigianale. Al contempo, però, ho conosciuto il portale NozzeMania navigando sul web. Quest’ultimo mi ha subito catturata per l’originalità con cui affronta un tema tanto articolato come è soltanto il Matrimonio così, in pochi giorni, ho deciso di aderirvi e sarà l’inizio di una ottima collaborazione, ne sono sicura!

Cos’altro aggiungere? Ateleba Sposa: L’Abito da Sposa su Misura!

Il profilo di Elena Barba è disponibile nella categoria “Abiti Sposa” in qualità di “Ateleba Sposa”, cosa aspetti?

LASCIA UN COMMENTO