Il bello della società attuale risiede nella consapevolezza di ogni singola persona di ritenersi “Cittadino del Mondo” perché parte integrante dell’ambito processo definito Globalizzazione. Questo cambiamento ha inaspettatamente condizionato il modo di vivere l’amore difatti, in Italia, sono sempre più diffusi i cosiddetti “Matrimoni Misti” data la possibilità di conoscere l’anima gemella al di fuori della propria cultura di riferimento.

c02a5e197e77ec0a82043c16b355e6cd--interracial-wedding-interracial-family546dd53eac182

La Chiesa, pertanto, volendo accontentare il diritto di chiunque ad esser felice accanto alla propria metà seppur di altro credo, celebra anche Funzioni a Riti Separati che restano invariate rispetto a quelle tradizionali eccezione fatta nel momento relativo allo Scambio delle Fedi. Tale fase vede il protagonista di dottrina cattolica pronunciare la formula classica ad essa relativa mentre l’opposto enuncia ciò che è previsto dalla propria religione di appartenenza.

Di contro, nel caso in cui il co-protagonista fosse semplicemente ateo, a mutare è soltanto il Sacramento della Comunione al quale partecipa esclusivamente il coniuge credente. Vi è, però, un elemento comune appartenente a qualsivoglia sposo non cattolico: la dichiarazione che garantisce l’educazione di eventuali figli secondo la morale cristiana.

Un dettaglio così importante viene sicuramente alla luce durante il Corso Prematrimoniale al quale bisogna obbligatoriamente partecipare in due infatti è buona norma recarsi anticipatamente dal proprio parroco di fiducia per capire la prassi completa da eseguire in eventi nuziali di tal genere.

d105773e486818866ea6b622cbff431e--ivory4ff8f4795c31cf318ed1b7fcd607a27a--biracial-couples-interracial-couples

Un matrimonio così articolato sembrerebbe di elaborata realizzazione ma l’Amore Vero va sempre oltre le convenzioni e quest’oggi si ha addirittura la possibilità di viverlo con leggerezza senza rinunciare all’abito bianco accarezzante il lungo tappetto rosso che conduce all’altare oppure al più classico degli smoking.

CONDIVIDI
Articolo precedenteWhere is My Seat?
Articolo successivoWedding Horse

LASCIA UN COMMENTO